|
||||||||||||||
Creazione e denominazione dei livelli
|
||||||||||||||
|
Raggruppamento in categorie di livelli
Raggruppando gli oggetti in livelli e' possibile controllarne la visualizzazione e apportare modifiche in modo veloce ed efficace.
E' possibile creare e denominare un livello per ciascun raggruppamento concettuale, ad esempio pareti o quote, e quindi assegnare proprieta' comuni ai livelli creati. Raggruppando gli oggetti in livelli e' possibile controllarne la visualizzazione e apportare modifiche in modo veloce ed efficace. Tramite i bottoni presente in alto a sinistra e' possibile creare/eliminare nuove categorie di livelli, caricarle/salvarle su disco e modificarne le caratteristiche.
Il numero dei livelli che possono essere creati in un disegno e il numero degli oggetti inseribili in ogni livello sono praticamente illimitati. Viene in genere dedicato un livello a ciascun gruppo di oggetti relativi ad un ambito specifico, ad esempio quote. I livelli possono avere nomi alfanumerici contenenti un massimo di 255 caratteri.
Il Gestore proprieta' livelli ordina i livelli alfabeticamente in base al nome. Quando si organizza uno schema di livelli personalizzato, e' importante scegliere con attenzione i nomi da assegnare. Utilizzare dei prefissi comuni per i nomi dei livelli che contengono componenti di disegno correlati, in modo da poter digitare caratteri jolly per individuarli rapidamente.
Durante il disegno, gli oggetti appena creati vengono inseriti sul livello corrente. E' possibile utilizzare il livello di default (0) oppure un livello creato dall'utente con un nome specifico. Quando si passa ad un livello, questo diviene il livello corrente e tutti gli oggetti creati da quel momento in avanti vengono associati ad esso e ne presentano il colore e il tipo di linea e altre proprieta'. Non e' possibile rendere corrente un livello che dipende da riferimenti esterni oppure e' congelato.
E' possibile rimuovere i livelli inutilizzati dal disegno cancellandoli dalla finestra di dialogo di gestione livelli.