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Nuova anteprima 3D migliorata
L'anteprima 3D e' stata completamente riscritta ed ora offre miglior qualita' e nuove funzioni, vedi la figura:
Ecco una breve lista delle nuove funzioni:
- Ora e' possibile accendere e spegnere ogni singola parte o gruppi di parti
- Le nuove viste e la possibilita' di passare a Proiezione Ortogonale permettono di fare misure anche sul 3D
- E' possibile applicare griglie personalizzabili, per avere riferimenti piu' precisi
- Possibilita' di mostrare l'intera ala e non solo la semiala destra
- Grafica di miglior qualita', che comprende ora l'evidenziazione degli spigoli
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Inserimento dati direttamente da grafica 2D
Questa e' una funzionalita' totalmente nuova.
Partiamo dall'inizio.
Nella parte superiore di ogni pagina del Wizard di Progetto sono presenti molti campi di input, dove si devono inserire distanze e misure per definire la geometria del progetto. Per esempio, quando si definisce un longherone, occorre definire perlomeno la posizione e la dimensione della sezione. Questo va fatto inserendo i valori appunto in quei campi di input.
Questa nuova tecnologia permette di passare valori direttamente dall'anteprima 2D ai campi di input in modo molto semplice.
I campi di input abilitati a ricevere dati dalla grafica hanno uno sfondo colorato, e quando sono attivi nell'anteprima 2D attuale il testo e' mostrato in rosso.
A seconda del tipo di valore (coordinate, lunghezza-dimensione, angolo), il colore dello sfondo e' differente.
Quando viene posto il fuoco su un campo di questo tipo si vedranno nella grafica 2D dei punti di controllo. E' sufficiente cliccarli, spostarli nella posizione giusta e cliccare di nuovo il pulsante sinistro del mouse per applicare il nuovo valore.
Infatti dopo aver fatto questo il nuovo valore sara' inserito nella casella di input, ed il pulsante Update/Modify sara' premuto automaticamente, per mostrare l'effetto immediato.
Ecco qui sotto un esempio di cosa si vede quando si seleziona un campo di controllo per la larghezza di un longherone:
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Riscalamento veloce di un progetto
Un'altra funzione totalmente nuova.
Nella prima pagina del Wizard di progetto e' ora possibile riscalare l'intero progetto, applicando anche
una granularita' opzionale a spessori e sezioni, per avere dimensioni finali che coincidano con i materiali standard.
Fare questo con la versione precedente richiedeva tantissimo lavoro manuale, ed era un vero incubo...
Ecco qui sotto l'interfaccia della funzione di Scalatura:
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Calcolo di peso e dimensioni Ala
Tramite questa nuova funzione e' possibile calcolare Area, Volume e peso dell'ala.
E' possibile applicare materiali di default o personalizzati a parti o gruppi di parti, per poi vedere il peso di tutta l'ala
o dei soli elementi selezionati.
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Impostazioni generali
Ecco una breve lista dei principali miglioramenti riguardanti le impostazioni generali del progetto:
- E' ora possibile applicare il diedro non solo alla corda alare, ma anche alla superficie superiore o inferiore del singolo pannello.
In questo modo e' molto piu' semplice ad esempio allineare la superfice superiore di tutta l'ala.
- Rimozione del terminale alare. E' ora possibile effettuarla semplicemente premendo un pulsante.
- Comando Save della barra strumenti Expert migliorato. Ora e' possibile ad esempio salvare con un nuovo nome.
- Salvataggio ed apertura di un progetto piu' veloci
- Phantom ribs. E' possibile definire certe centine come Fantasma, per usarle ad esempio solo come riferimento. Queste non saranno poi esportate o tagliate.
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Bordi d'entrata
Molte novita' anche qua:
- Un nuovo tipo di bordo d'entrata: Vertical Strip. Questo e' costituito da una striscia normalmente sottile, simile al precedente tipo Strip, ma posta verticalmente.
- Creazione di parti per tipi Strip e Vertical Strip. In questo modo e' poi possibile esportarli e tagliarli, come gia' prima per i longheroni di tipo Shaped.
- Scassi applicati ai tipi Strip e Vertical Strip. In questo caso gli scassi sulle centine saranno piu' piccoli, e vi saranno anche scassi sul bordo d'entrata, per permettere un piu' preciso allineamento durante il montaggio.
- Generazione automatica o manuale di alleggerimenti per i tipi Strip e Vertical Strip.
- Possibilita' di avere il lato interno dritto per tipo Strip.
- Selezione di punto di riferimento per la posizione X, considerando o meno le coperture.
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Bordi d'uscita
Molte novita' anche qua::
- Un nuovo tipo di bordo d'uscita: Vertical Strip. Questo e' costituito da una striscia normalmente sottile, simile al precedente tipo Strip, ma posta verticalmente.
- Creazione di parti per tipi Strip e Vertical Strip. In questo modo e' poi possibile esportarli e tagliarli, come gia' prima per i longheroni di tipo Shaped.
- Scassi applicati ai tipi Strip e Vertical Strip. In questo caso gli scassi sulle centine saranno piu' piccoli, e vi saranno anche scassi sul bordo d'uscita, per permettere un piu' preciso allineamento durante il montaggio.
- Generazione automatica o manuale di alleggerimenti per i tipi Strip e Vertical Strip.
- Possibilita' di avere il lato interno dritto per tipo Strip.
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Coperture
Una grande novita' e' la possibilita' di disegnare e tagliare le coperture, sia per il tipo normale per per il modo Costole (Stripped).
Questa non e' una funzione banale, in quanto la superficie deve essere sviluppata tenendo conto di curvature semplici o doppie.
Ecco qui sotto l'aspetto della finestra di personalizzazione:
La versione 2 da' anche la possibilita' di definire coperture sottili (spessore virtualmente nullo).
Questo puo' essere utile se si vogliono tagliare il tessuto o il film di rivestimento, o valutarne il peso, senza
dover applicare inutilmente ulteriori calcoli sulle centine per sottrarre uno spessore in pratica nullo.
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Longheroni e relativi Wizard
Molte novita':
- Un nuovo tipo di D-Box, dove non vi sono piastrine di congiunzione (webbing), ma un longherone con scassi posto fra i 2 soliti longheroni sopra e sotto.
- Per tutte e 3 i tipi di D-Box e' ora possibile specificare il punto di riferimento per la distanza di posizionamento in X. Prima era sempre riferita al punto di massimo spessore.
- E' ora possibile orientare il D-Box non solo verticalmente, ma anche perpendicolarmente alla linea media del profilo. Questo puo' dare un migliore allineamento per profili molto arcuati.
- Sempre per quanto riguarda i D-Box, e' ora possibile personalizzare le dimensioni delle piastrine di congiunzione (webbing), e scegliere se incollarle fra i longheroni o sul retro di essi.
- Possibilita' di generazione automatica o manuale di alleggerimenti per longheroni di tipo Shaped e Slotted.
- Il longheroni di tipo Slotted possono ora ricevere scassi anche da centine di tipo geodetico.
- E' possibile selezionare l'ampiezza dello scasso nei longheroni Slotted, in presenza di centine non perpendicolari al longherone stesso nella vista in pianta.
- Nuovo posizionamento in X lungo la pianta alare, e' ora possibile specificare anche una distanza fissa da un punto di riferimento (ad esempio bordo d'entrata o d'uscita).
- Gestione migliorata della protrusione, ora perpendicolare alla superficie e non verticale.
- Calcolo dell'influenza di diedro e sweep dei longheroni quando si effettuano gli scassi sulle centine.
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Scassi per alettoni
E' ora possibile definire l'angolo di Sweep sulla pianta alare ed il punto di riferimento X per il posizionamento.
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Decks - Ponti
Per ponti con piccoli angoli applicati e' possibile assegnare una forma che segua l'andamento naturale della pianta alare.
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Centone Geodetiche
E' disponibile un secondo Wizard per creare ali geodetiche di tipo puro, vedi l'immagine:
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Linguette di costruzione
Novita:
- Un dialogo migliorato per personalizzare la singola centina.
- Ora e' possibile disabilitare anche la sola linguetta dietro o davanti per la singola centina.
- E' possibile applicare la linguetta dietro anche a mezze centine (Half ribs). Questo ha senso per mezze centine non troppo corte, in caso contrario per default la parte posteriore e' disabilitata.
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Terminale alare
Una grande novita' e' la possibilita' di aggiungere centine longitudinali al terminale alare, ed applicare automaticamente opportuni alleggerimenti.
Ecco un esempio:
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Funzioni Cam
Novita' per devWing Cam 2:
- Anteprima 3D ed esportazione di file STL per ogni parte. In questo modo diventa poi facile realizzarla con una stampante 3D!
- Fogli multipli per un singolo lavoro di taglio. Siccome per esempio le tavolette di balsa sono strette, e' possibile affiancarne diverse e posizionare automaticamente le parti in modo che non attraversino una giunzione.
- Maggiori possibilita' di personalizzazione delle parti da tagliare. Ad es. e' possibile cambiare l'e5tichetta, il numero delle singole parti, la rotazione etc...
- Prima di tagliare le parti e' possibile riorientare i contorni esterni ed interni, per avere una migliore qualita' di taglio a seconda del senso di rotazione delle fresa.
- Gestione migliorata dei ponticelli per piccoli contorni interni/fori.
- L'incisione delle etichette e' ora effettuata prima del taglio.
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Altri piccoli miglioramenti
- Salvataggio ed apertura piu' veloce del progetto
- Funzione di pan su zoom di grafica 2D tramite trascinamento con mouse, prima era possibile solo tramite i cursori.
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